logo azienda

Tutta la Natura
...naturalmente

facebook

Paulownia Tomentosa

La Paulownia è un genere delle Scrophulariaceae, originario della Cina, ma diffuso anche in Italia, come pianta coltivata o localmente spontaneizzata.

Comprende alberi a foglie caduche, con portamento maestoso e fioriture molto belle e con altezze da 3 a 15 m. Tra le specie più diffuse nei giardini e parchi citiamo la Paulownia tomentosa.

La pianta intera è una piccola ricchezza per gli ecologisti. Si è scoperto che la paulownia, con il suo apparato radicale a rapido sviluppo, è idonea per il rimboschimento di terreni minacciati dall’erosione.

Proprio le sue particolari proprietà l’hanno trasformata da anni in una varietà vegetale quasi obbligatoria per parchi e giardini.

Le foglie enormi e la grande corona, per di più accrescenti senza aver bisogno di aspettare molti anni, danno un’ombra densa ai luoghi da riposo, cosi i parchi di paulownia rappresentano dei luoghi freschi e piacevoli tra il caldo e la polvere delle grandi città. Inoltre, dato che le foglie stesse hanno una misura di 75 cm di diametro circa, sono necessari al loro metabolismo quantitativi notevoli di biossido di carbonio, di conseguenza sono alrettanto enormi le quantità di ossigeno emessi nell’atmosfera in seguito alla loro fotosintesi.

Tutela dell'ambiente


La tutela del patrimonio paesaggistico di Acerra e’ stata dal 2008 un impegno imprescindibile che Agriselva si e’ data facendo gruppo con tanti amici e rappresentanti di aziende serie del territorio, con l’intenzione di difendersi dalla violenza mediatica incontrollata e molte volte ingiustificata che ha investito la citta’, puntando alla discriminazione generalizzata di cittadini, agricoltura, ambiente, interevendo finanche prima direttamente con mezzi propri e allertando poi immediatamente gli enti preposti per eventuali roghi o abbandomo rifiuti.Ma la presenza costante per la promozione, il supporto e la realizzazione di eventi concreti di reazione, sostenuti dalla partecipazione degli enti pubblici, degli organi principali della chiesa e di cittadini associati hanno permesso la realizzazione di tutto cio’ che e’ stato da parte nostra promosso: manifestazioni, progetto Paulownia, DE.CO, Campania Sicura e altri importanti ancora in fase di elaborazione.

DE.CO.

Le denominazioni comunali (De.Co.) consentono ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell'ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali. Questa Denominazione può precisare come un prodotto viene elaborato e può valorizzare metodi tradizionali al fine di accrescere il senso di appartenenza di una comunità. Non è incompatibile con le Denominazioni Europee (DOP; IGP...) ed è un ottimo strumento per valorizzare un determinato territorio.

Campania Trasparente

Nell’ambito del Piano di Azione e Coesione e` stato approvato dalla Regione Campania, con DD 437 del 20/06/2014 il Piano di fattibilita` “Terra dei fuochi”.

Il Piano prevede il rilancio dell’immagine del comparto agroalimentare e dell’assoluta qualita` dei suoi prodotti, attraverso un’azione di comunicazione integrata mirata e, al contempo, vuole fornire un supporto alle imprese agroalimentari che, attraverso l’erogazione di servizi specialistici, potranno dotarsi di strumenti per tracciare e certificare la salubrita` dei prodotti.